Secondo la ricetta dell'Ostetrica Alessandra Cappi da usare dopo le 35 settimane di gravidanza.
Indicazioni: Ideale per ammorbidire, elasticizzare e preparare i tessuti del pavimento pelvico al parto. Aumenta la vascolarizzazione ed è quindi ottimo se combinato con il massaggio del perineo.
Uso: Riempire un filtro con 2 cucchiai di erbe. Portare ad ebollizione 2 litri di acqua, lasciare in infusione il filtro con la miscela di erbe e aggiungere 1 cucchiaio di sale integrale grosso. Quando l’acqua sarà calda al punto giusto (36° circa) immergersi, come per fare un bidet, per 15/20 minuti. Consigliato 1 volta al dì 3/4 gg la settimana.
Erbe:
Malva
Althaea officinalis
Borragine offic.
Lavanda
Tormentilla radice
Foglie Lampone
Cura del perineo
nel dopo parto
Secondo la ricetta dell'Ostetrica Alessandra Cappi da usare dopo le prime 48 ore dal parto o secondo le indicazioni della vostra Levatrice.
Indicazioni: Per favorire il naturale processo di guarigione di tutte le suture dopo parto spontaneo.
In particolare: dolore, difficoltà a sedersi dopo il parto, difficoltà nella cicatrizzazione e guarigione, supporto alla rimarginazione per seconda e terza intenzione, utile anche in caso di emorroidi.
Uso: Riempire un filtro con 2 cucchiai di erbe. Portare ad ebollizione 2 litri di acqua, lasciare in infusione il filtro con la miscela di erbe e aggiungere 1 cucchiaio di sale integrale grosso. Quando l’acqua è calda al punto giusto (36° circa), immergersi, come per fare un bidet, per 15 minuti. Consigliato 1 volta al dì per 7 giorni.
Erbe:
Symphytum officinale
Camomilla Matric.
Achillea millef.
Calendula
Hamamelis virginiana
Iperico perforatum
Perché e come è stata ideata la mia lineaperineale.
Durante gli anni ho capito che le donne hanno bisogno di essere accompagnate durante il puerperio con la stessa passione, motivazione, attenzione e cura che offriamo durante il travaglio e il parto. Il puerperio non è esclusivamente allattamento ma è anche presa in carico del perineo e degli eventuali punti sin dalle prime ore offrendo trattamenti personalizzati e una cura adeguata e tanta prevenzione. Ecco perché ho voluto creare qualcosa che potesse aiutare le donne dopo il parto, per aiutarle a guarire soprattutto se hanno subito un episiotomia>, per aiutarle a star bene, per aiutarle ad avere ancora fiducia nel proprio corpo.
Ho avuto la fortuna di conoscere la Signora Mirta proprietaria della Dioniso, “Una piccola azienda a gestione famigliare riguardante erbe, piante e salute, attiva sin dal 1997 e situata nel sud del Canton Ticino in Svizzera” (cit da www.dioniso.ch), che ha creduto in questo progetto e mi ha dato fiducia. Grazie a lei, ai suoi consigli e alla sua esperienza abbiamo realizzato questa linea nella speranza di aiutare le donne in gravidanza ad ammorbidire, preparare ed elasticizzare i tessuti prima del parto per evitare interventi inutili. Nel dopo parto per aiutare, velocizzare e favorire il naturale processo di guarigione di tutte le suture dopo parto spontaneo.
"Why take a sitz bath?
When you take a sitz bath, you sit in a warm water to help relieve pain in your bottom or around your private parts. Your doctors might suggest one if you have haemorrhoids, an anal fissure, or if you’ve just had a baby. You can easily draw one in your own bathtub. The word ‘sitz’ comes from the German word ‘sitzen’, which means ‘to sit’.
When should I take one?
Soaking in water at a mild temperature can help speed up healing process by boosting blood flow. It won’t cure your condition, but it will soothe irritation. A sitz bath is typically used as home treatment for the following:
Anal fissure, or small tear in the skin lining the opening of the anus
Constipation or diarrhoea
Haemorrhoids
After a vaginal delivery
Vaginal infections
A sitz bath can offer relief from soreness, burning and inflammation, but you may need other treatments as well”.