Numerosi studi internazionali dimostrano che le donne seguite da Ostetriche durante la gravidanza hanno meno complicanze quali: diabete, ipertensione, ritardo della crescita fetale, parti prematuri. Le donne sono più consapevoli e soddisfatte, le gravidanze sono meno medicalizzate e il parto evolve tranquillamente e senza inutili interventi esterni.
Una donna che riceve un'assistenza continua durante la gravidanza e il parto e che riesce a sviluppare con la sua ostetrica un rapporto di fiducia e complicità, farà minor ricorso ad analgesici durante il travaglio, avrà minor rischio di taglio cesareo e minor rischio di andare incontro a depressione post-partum. Questo perché si sentirà accompagnata, ascoltata e sostenuta nell' attivazione delle risorse endogene da una figura professionale competente che può garantire un assistenza personalizzata One-to-One.
Assistenza alla gravidanza fisiologica (slow risk)
Assistenza alla gravidanza patologica in collaborazione con il ginecologo di riferimento
Assistenza in caso di aborto, morte intrauterina con accompagnamento al lutto
Corso di accompagnamento al parto di gruppo o individuale
Valutazione del pavimento pelvico e correzioni posturali per favorire un andamento fisiologico del travaglio e parto
Trattamento e prevenzioni cicatrici perineali
Pianificazione e consulenze per un Piano del Parto ( Birth Plan )
Assistenza al travaglio a casa con accompagnamento in Ospedale
Durante il Parto:
È importante ricordare che il parto naturale non disturbato è portato a termine dalla donna con le proprie forze, è un’esperienza straordinaria che dà alla mamma un’incredibile sicurezza e un grande senso di fiducia nelle proprie capacità. Il ruolo dell' Ostetrica durante il travaglio e il parto è proprio questo, ridurre le interferenze, i disturbi, proteggere la donna da interventi inutili, sostenerla, motivarla attivando quei canali biologici che l' aiuteranno a partorire attivamente il proprio bambino e ad accoglierlo nel mondo. Si può quindi affermare che il compito principale dell’ostetrica è quello di assistere la donna sostenendola, accompagnandola e rassicurandola difendendo con il proprio sapere lo svolgimento naturale dell'evento parto.
Sorveglianza del benessere materno-fetale
Assistenza al travaglio a casa con accompagnamento in Ospedale
Assistenza al travaglio e parto a casa
(NHS National Institute for Health and Clinical Excellence)
Dopo il Parto:
"Le donne e le loro famiglie dovrebbero essere sempre trattate con gentilezza, rispetto e dignità. I punti di vista, le credenze e i valori della donna, del suo partner e della sua famiglia in relazione alla cura di sé e del bambino dovrebbero essere perseguiti e rispettati in tutte le circostanze. La donna dovrebbe essere coinvolta pienamente nella pianificazione della durata e del contenuto di ogni incontro durante il puerperio, in modo che l’assistenza sia flessibile e personalizzata sui bisogni di mamma e bambino. Durante il puerperio ogni incontro dovrebbe essere un' occasione per valutare il benessere emotivo della donna, il supporto sociale e familiare e le strategie abituali di gestione delle attività quotidiane."
Non dimentichiamo che il Puerperio non è solo allattamento.
Assistenza in caso di Parto Ambulante ( dimissione precoce dopo circa 6 ore dal parto )
Consulenza a Domicilio fino al 10° giorno dal parto
Assistenza oltre i 10 giorni fino a 8 settimane dopo parto con Certificato Medico
Consulenze Allattamento
Valutazione e cura della sutura perineale con assistenza specifica
Valutazione dell' incontinenza urinaria, fecale e ai gas e assistenza con metodi correttivi
Rieducazione del pavimento pelvico Metodo De Gasquet
Rieducazione del pavimento pelvico Metodo Cufriez
Trattamento delle cicatrici perineali e da taglio cesareo